From BlenderWiki

Jump to: navigation, search
Blender3D FreeTip.gif
IMPORTANT! Do not update this page!
We have moved the Blender User Manual to a new location. Please do not update this page, as it will be locked soon.

Cos'è FreeStyle?

Freestyle è un motore di Rendering non fotorealistico (NPR) basato su edge "bordi" e line "linee". Si basa su dati delle Mesh e sulle informazioni di profondità attraverso il quale disegna linee sugli edge type "tipi di bordi" selezionati.Possono essere aggiunti vari line style "stili di linea" per produrre effetti artistici ("disegnato a mano", "dipinto", ecc) o tecnici (linea dura).

Le due modalità di funzionamento - Python Scripting ed Editor dei Parametri - consentono di ottenere una potente varietà di line style e di risultati. Line style come il pennello grande giapponese, cartone animato, blueprint, spessore-con-profondità sono già pre scriptati in Python. Le modalità dell' Editor dei parametri permette un editing intuitivo di funzioni come linee tratteggiate e la facile configurazione di molteplici line type "tipi di linea" e la definizione degli edge. A capo di tutto questo, con l'introduzione dei modificatori dei line style , il cielo è il limite!

A cartoon scene from OHA Studio (the .blend file). © Mechanimotion Entertainment.
Blueprint render of Martin M-130 from 1935 by LightBWK. CC0. WARNING: HEAVY FILE! DESIGNED FOR STRESS TEST BLENDER TO THE LIMITS & MAY CRASH BLENDER. (File:M-130Blueprint.zip)
HVAC Pre-Viz by Lee Posey. CC0 (File:HVACPreViz.zip)
Kitchen by Vicente Carro. © AnigoAnimation

Altre opere possono essere trovate http://wiki.blender.org/index.php/Dev:Ref/Release_Notes/2.67/FreeStyle#Freestyle_Artwork_Showcase

Il grande disegno

  1. Attivare Freestyle attraverso la Buttons window → Render tab → FreeStyle panel e spuntare la casella di controllo. Si prega di notare che FreeStyle è disponibile solo per il Motore di rendering interno.
  2. Le impostazioni di Freestyle si trovano nel nuovo Render Layers context.
  3. Un Render Layer puo avere solo una viewmap "Vista". Una viewmap detiene le impostazioni di rilevamento degli edge (Crease Angle, Culling toggle, Face Smoothness toggle, Material Boundaries toggle, Sphere Radius e le opzioni avanzate Kr Derivative Epsilon).
  4. Una viewmap può avere molteplici line set.
  5. Un line set controlla che i line type e le selezioni saranno renderizzate , in base alle linee nella vostra scena.
  6. Ogni line set "insieme di linee" utilizza un line style (che può essere condiviso tra più line set).
  7. Un line style dice a Freestyle come renderizzare i line set collegati in termini di colore, alfa, spessore e altri aspetti.
block diagram of Freestyle view map and processes