From BlenderWiki

Jump to: navigation, search

Blender 2.67 Note di rilascio

La Blender Foundation e la comunità di sviluppatori online sono orgogliose di presentare Blender 2.67. Novità assoluta di questa versione è il motore di rendering Freestyle per il rendering non fotorealistico, che può generare disegni 2D in vari stili.

Il sistema di paint e scultura è ora molto più coerente tra le diverse modalità di paint e ha acquisito diverse nuove funzionalità. Il Motion tracking è stato reso più veloce e Cycle ora ha un supporto iniziale per il subsurface scattering.

Il sistema dei nodi ora supporta l'editing di gruppo in modo più flessibile. Per gli sviluppatori di motori di rendering esterni aggiuntivi (addon) è ora disponibile il supporto dei materiali basati su nodi.

Per la stampa 3D, è stato aggiunto un addon per analizzare ed esportare le mesh in modo ottimale.

Motore di rendering non-fotorealistico Freestyle

link = Dev:Ref/Release_Notes/2.67/FreeStyle

Freestyle è un nuovo motore di rendering non-fotorealistico (NPR) integrato in Blender. Originariamente sviluppato come un programma stand-alone in un progetto di ricerca accademica, Freestyle offre agli artisti un nuovo strumento per la generazione di disegni 2D da una determinata scena 3D preparata con Blender. le linee generate possono essere stilizzate con una varietà di opzioni come colore, trasparenza alfa, spessore e geometria della linea. Il risultato può essere combinato con altri componenti di rendering (ad esempio, render pass dal renderer Cycles o dal renderer interno Blender) attraverso i render layers e il compositore. Esempi di utilizzo di Freestyle includono il rendering di cartoni animati, visualizzazione architettonica, disegno tecnico, cianografie e schizzi generati al computer. Freestyle espande le capacità di rendering di Blender verso soluzioni di visualizzazione basate sulla geometria ma specificamente orientate alla computer grafica 2D-like.

Miglioramenti dell'impianto Paint

link = Dev: Ref/Release_Notes/2.67/Paint_System

Il sistema di accesso a tratti e pennelli è stata unificato e di conseguenza ci sono molti più strumenti ormai condivisi fra i vari modi di paint. Sono stati inseriti: controllo dell'angolo del pennello, migliori le overlay di pennello, il controllo texture separato per alfa e una nuova modalità di mappatura a stencil con controllo diretto mediante mouse. Sono stati apportati anche molti miglioramenti e correzioni di bug .

Motore di rendering Cycles

link = Dev: Ref/Release_Notes/2.67/Cycles

E' ora disponibile uno shader subsurface scattering, per creare materiali come cera, marmo o pelle. E' stato aggiunto un parametro di larghezza minima in pixel al rendering dei capelli e sono stati fatti diversi miglioramenti delle prestazioni, per rendere più veloci le scene senza capelli o motion blur. Il sistema di ombreggiatura OSL ha ricevuto miglioramenti puramente prestazionali.

Motion Tracker

La risoluzione del movimento di fotocamera e oggetti è molto più precisa e più veloce perché viene ora utilizzata la libreria Ceres per la fase di regolazione. Inoltre il risolutore treppiede è finalmente corretto e diventa utilizzabile anche per scene a più a lungo metraggio. Sono state apportate anche molte correzioni minori.

Nodes Compositing

Aggiunto un bordo per il nodo Viewer del compositor, che limita ciò che deve essere composto per anteprime più veloci. Anche il rendering e il ritaglio finalmente funzionano come previsto. Sono state apportate anceh alcune ottimizzazioni.

Python nodi

link = Dev: Ref/Release_Notes/2.67/Python_Nodes

L'API ora supporta tipi di nodi personalizzati. I nodi possono essere definiti e registrati negli script Python come altre classi di interfaccia utente. Ciò permette la creazione di interi nuovi sistemi a nodi per addons, motori di rendering esterni e simili. {{}} CLR

Editor Nodo

La modifica di gruppi di nodi è più semplice e e più coerente con gli altri nodi. Possono essere utilizzate finestre multiple di editing di nodi in modo indipendente. La nidificazione di gruppi di nodi è pienamente supportata. Il Pinning è supportato anche nell'editor nodi per disattivare il cambio di contesto.

Strumenti e usabilità

Nuovi strumenti di modellazione delle mesh: incasso individuale di facce, inserzione di facce e proiezione dello strumento knife (coltello). Visualizzazione delle immagini più veloce negli editor immagine e clip. Migliorato il supporto per testo UTF-8 negli editor di testo e console, vari miglioramenti ad altri editor.

Strumenti di stampa 3D

link = Dev: Ref/Release_Notes/2.67/Print_Tools

Un addon utile per la stampa 3D è ora in bundle insieme ad un nuovo strumento righello e per visualizzazione di attributi di analisi delle mesh quali lo spessore, spigoli vivi e distorsioni.

Addons

Nuovi addons: strumenti di efficienza dei nodi ed esportazione VRML2.

Bug Fixes

Oltre alle nuove caratteristiche, sono state fissati oltre 260 difetti che esistevano nelle versioni precedenti.