From BlenderWiki

Jump to: navigation, search

Blender 2.62 Note di rilascio

Strumenti UV

Blender261 uv tools.png

Sono stati aggiunti molti nuovi strumenti di editing UV: uno strumento avanzato di stitching, per allineare eunire isole UV. Unwrapping UV adatto alle superfici di suddivisione per ridurre lo stretching. Marcatura di seam (cuciture) nell’editor UV, e uno strumento per calcolare le cuciture per le isole UV. Strumenti di scultura per manipolare UV e rilassare o afferrare gli unwrap.

Cycles Render Engine

Sono state aggiunte diverse nuove caratteristiche, tra cui i render layers e render pass, rendering multi GPU e selezione della GPU, campionamento migliorato per le mappe ambiente complesse, il border rendering, cache BVH per un rendering più veloce dei fly-through della telecamera, e nuovi nodi di shading per la correzione colore e un nodo texture scacchiera.

Modificatore Remesh

Remesh-text-00.png

Il modificatore Remesh è uno strumento per generare nuova topologia delel mesh basato su una superficie di input. L’output segue la curvatura della superficie di input, ma la sua topologia è una distribuzione uniforme di quad. Può generare un output liscio o produrre dettagli angolati per riempire meglio gli spigoli.

Modificatore Booleano

DevBooleanModifierExample.png

Il modificatore boolean utilizza ora la libreria Carve, che dovrebbe dare risultati significativamente migliori. Questa libreria è più stabile e veloce, e risolve ben note limitazioni della libreria precedente. Il flusso di lavoro generale e le opzioni disponibili nell’interfaccia utente sono immutati, di norma il modificatore sarà soltanto più veloce e produce una migliore mesh come risultato. Tuttavia sono stati introdotti anche alcuni cambiamenti nel comportamento.

Game Engine

Blender262 game engine.jpg

L’interfaccia utente del game engine è stata rifinita, la modifica degli oggetti di testo nell’interfaccia utente e attraverso l’API Python è stata semplificata, il rendering a schermo intero e antialiased è stata migliorato, insieme a varie altre modifiche.

Motion Tracker

Blender262 motion tracking.png

È stato aggiunto il supporto al tracciamento di oggetti, in modo che non solo l’animazione della fotocamera può essere ricostruita da filmati, ma anche l’animazione o la trasformazione di oggetti nella scena. Inoltre sono inclusi molti miglioramenti all’interfaccia utente e gli strumenti di monitoraggio.

Collada

Blender262 collada logo.jpg

È stata aggiunta un’opzione di compatibilità per Second Life per esportare armature , insieme a una serie di altre correzioni relative a trasformazioni e armature. C’è anche un nuovo team di sviluppo che cercherà di migliorare ulteriormente l’integrazione Collada nei rilasci successivi.

Altre caratteristiche

Changelog-CurveCaps.png

Altre nuove caratteristiche includono: una migliore qualità bump map nel viewport, varie nuove opzioni Dynamic Paint, copia e incolla di testo internazionale e relativa modifica nell’editor di testo, più nomi e percorsi di file, parenting con drag and drop nell’outliner, un nuovo sistema di preset di temi e numerose altre modifiche.

Python

Blender262 python matrix.png

Le classi relative a matrici e vettori matematici sono state migliorate in vari modi. L’accesso è stato cambiato dal precedente, basato su colonne, ad uno più standard nasato su righe, ed è stato aggiunto un più facile accesso alla traslazione di righe e colonne. I vettori ora possono avere dimensione arbitraria, e le matrici sono ora mostrate in modo migliore nella console.

Addons

Blender262 network render new ui.png

Il Network render ora supporta sistemi di controllo versione, motori di rendering,job di baking point cache, ed è stata aggiunta una nuova interfaccia web, insieme a una serie di altri miglioramenti. Inoltre sono state aggiunte funzioni per l’esportazione in After Effects e X3D, per l’importazione da Atomic Blender PDB, MHX, per l’esportazione del layout UV, e Screencast Keys.

Correzioni di bug

Come di consueto, ogni versione include un lungo elenco di correzioni di bug. Per Blender 2.62, abbiamo corretto 205 bug delle caratteristiche già presenti.